Come scegliere la migliore tariffa energia elettrica

Posted by:matteo on Mag - 27 - 2018 - Filed under: Senza categoria -

A seguito della liberalizzazione del mercato dell’energia che si completerà il 1 luglio 2019, tutti i fornitori del libero mercato stanno facendo delle offerte molto appetibili per i consumatori al fine di ottenere il maggior numero di clienti. Poiché ben presto il mercato libero sarà l’unica soluzione per tutti, è arrivato il momento di pensare alla migliore tariffa energia elettrica.

 

Variabili da considerare

Prima di individuare la migliore tariffa energia elettrica è necessario prendere in considerazione alcuni elementi. Innanzitutto devi conoscere i tuoi consumi e le fasce orarie in cui questi sono concentrati.


Conoscere i tuoi consumi e la potenza del contatore

Leggi quindi attentamente la bolletta della luce e verifica quali sono i tuoi consumi mensili ed annuali. Dovrai valutare anche la potenza del contatore e scegliere quella più adatta alla tua famiglia.

 

Offerta monoraria o bioraria

Al fine di scegliere la migliore tariffa energia elettrica dovrai considerare di attivare una tariffa monoraria o bioraria in base alla propria tipologia di consumi. Nel caso di una coppia di anziani oppure di una famiglia i cui membri trascorrono molto tempo in casa sarà più vantaggiosa una tariffa monoraria, poiché garantisce il prezzo uguale a tutte le ore del giorno e della notte. Se invece si parla di una coppia giovane o di una persona sola che trascorre la maggior parte della giornata fuori casa sarà più vantaggiosa una tariffa bioraria, che permette di risparmiare nelle ore serali e notturne, la domenica e i festivi.

 

Fattore prezzo

Nella scelta della migliore tariffa energia elettrica dovrai scegliere il gestore che presenta il prezzo più vantaggioso. Poiché con l’avvento del mercato libero di fornitori ne sono presenti davvero tanti è bene analizzare attentamente le voci presenti in bolletta, tenendo presente che la componente energia è il fattore determinante per la scelta di una offerta piuttosto che un’altra. Infatti, mentre il costo della materia prima viene stabilito direttamente dal fornitore,  tutte le altre voci presenti nella bolletta della luce sono decise dall’Autorità e sono le stesse per tutte le società di vendita.

 

Promozioni

Quando scegli la migliore tariffa energia elettrica dovrai prendere in considerazione la possibilità di attivare una tariffa a cui sono abbinati particolari promozioni per i clienti. Ci sono tariffe che premiano la fedeltà dei propri consumatori oppure un’offerta che ti dia la possibilità di aderire a speciali pacchetti o concorsi a premi.

Be the first one to comment

Comments are closed.

Latest images

Latest from blog

About Us